Posti letto ad alto grado di intensità assistenziale
IL CONTESTO
Il territorio montano della nostra provincia è caratterizzato da un invecchiamento della popolazione e da un conseguente aumento della popolazione con bisogni assistenziali complessi, sia dal punto di vista sanitario che sociale, per i quali la permanenza in ospedale – in particolare per le malattie croniche - sarebbe inappropriata, mentre la possibilità di rimanere nella propria abitazione permetterebbe una gestione efficace della persona.
IL PROGETTO
Il progetto prevede l’attivazione di n. 2 posti letto ad alto grado di intensità assistenziale, riservati a persone con malattie croniche, per le quali non esistono terapie efficaci che permettano la stabilizzazione della malattia o un prolungamento della vita.
La struttura residenziale individuata è la Casa Residenza Anziani (CRA) “I Ronchi” di Castelnovo Monti, di proprietà dell'Amministrazione Comunale, gestita da Cooperativa Coopselios, e convenzionata con l’Azienda USL di Reggio Emilia. Questa struttura è già inserita nella rete dei servizi socio-sanitari rivolti alla popolazione anziana del distretto di Castelnovo Ne’ Monti.
L’utilizzo dei due posti è stato regolamentato da una procedura scritta dai professionisti del gruppo di progetto che, basandosi su criteri clinici, hanno regolato accesso, permanenza e dimissioni, in collaborazione con i Medici di Medicina Generale, i medici palliativisti del distretto, gli infermieri della CRA e quelli dell’Azienda USL IRCCS di RE.
La disponibilità dei 2 posti letto è iniziata a Maggio 2019. Dal 20 Maggio a fine anno sono state accolte 18 richieste per un totale di circa 300 giorni di occupazione.