Bismantino
Il nodo di Castelnovo ne' Monti gioca un ruolo centrale nella organizzazione della mobilità dell’area progetto per la difficoltà a servire la domanda che si rivolge al polo per la fruizione di servizi pubblici e privati con sistemi (e mezzi) di trasporto extraurbano che mal si inseriscono nelle morfologie accidentate e limitanti delle infrastrutture viarie urbane e con la loro organizzazione, facendo privilegiare di conseguenza l’orientamento della domanda al mezzo automobilistico privato.
Obiettivo del progetto è la creazione di un servizio di trasporto pubblico in grado di migliorare la qualità dell’offerta, incoraggiando la mobilità sul territorio al fine di addurre al trasporto pubblico un numero sempre crescente di utenti.
Tale servizio è stato pensato ottimizzando le risorse in gioco nell’ottica di riduzione dei costi ed in sintonia con le normative relative alla riduzione del traffico e dell’inquinamento. “Bismantino” il servizio di trasporto pubblico all’interno del comune di Castelnovo ne' Monti, pensato per raggiungere dalla prima periferia i servizi del centro e la Pietra di Bismantova.