Start-up imprese agro-alimentari
Il progetto si propone di accompagnare la nascita e il consolidamento di nuove imprese, in particolare nel comparto agro-alimentare, facendo leva sulle innovazioni messe a punto dal sistema regionale della ricerca e della innovazione e sulle opportunità di sviluppo, sostenute dalle azioni della Strategia, che possono costruire condizioni di ambiente favorevoli per l’attività di impresa.
Si punta in particolare a cogliere le opportunità offerte dall’introduzione della banda ultra larga, dalla valorizzazione delle risorse ambientali e dei prodotti alimentari tipici dell’Appennino, dall’incremento di presenza turistica.
Il progetto attiva un'azione articolata e complessa per sostenere la promozione di nuove imprese di produzione, principalmente nel settore agroalimentare ma anche nelle attività manifatturiere e di servizi alle imprese.
Il principale fattore di successo per cogliere l’ambizioso obiettivo che il processo si prefigge è individuato nella realizzazione di una significativa e mirata azione di animazione rivolta ai giovani residenti in Appennino verso l’auto-imprenditorialità, completata da servizi specializzati di accompagnamento per l’individuazione e messa a punto di credibili progetti d’impresa.
Questo progetto trova attuazione attraverso le misure di incentivazione e sostegno previste dal Piano di Azione Locale del GAL “Antico Frignano e Appennino Reggiano”.