
Lunedì 23 Ottobre dalle 14,30 UNCEM NAZIONALE, nell’ambito del progetto ITALIAE, ha organizzato presso l’oratorio Don Bosco di Castelnovo ne’ Monti, un pomeriggio di confronto sul nuovo ruolo dei territori nelle sfide della crisi climatica, energetica, sociale, economica. Strategia delle Green Communities e Strategia delle Aree interne offrono strumenti e opportunità preziose che riguardano le intere comunità.
Dopo i consueti saluti istituzionali di E.I. Sassi (Presidente Unione Montana dell’Appennino Reggiano), E. Bini (Sindaco Castelnovo ne’ Monti e assessore referente aree interne dell’Unione Montana), G.B. Pasini (Presidente UNCEM Emilia Romagna) sono previste relazioni sui temi della sostenibilità e transizione ecologica a cura di Marco Bussone (UNCEM Nazionale), F.Giovanelli (Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano), F.Renzi (Symbola), G.Teneggi (ConfCooperative).
A seguire un approfondimento sul PREMIO INTERNAZIONALE SVILUPPO TERRITORIALE a cui seguiranno gli interventi di L.Ciapetti (Antares), F.Arfini (UNIPR), E. Ferrari (Referente SNAI Politiche per l’istruzione)
La chiusura è prevista per le 19,15 con le conclusioni di Gioacchino Garofoli, Presidente Premio Internazionale per lo sviluppo territoriale.
Sono invitati tutti i Sindaci e gli Amministratori locali, i dipendenti degli Enti, i cittadini, gli insegnanti e gli studenti, le Associazioni locali, i Sindacati, i rappresentanti dei partiti politici.