
La Montagna del Latte scende in città vuole essere l’insegna di un’operazione di promozione e confronto culturale attraverso la quale la contemporaneità dell’Appennino Emiliano, radicata in una tradizione millenaria ma proiettata in uno sguardo esplorante rivolto al futuro, si propone alla “sua” città capoluogo sull’onda dei successi delle proprie esperienze pilota maturate nell’ambito delle Aree Interne e delle Green Community.
Nel suo “scendere in città” la Montagna del Latte deve proporsi di colmare ignoranze e di scalfire pregiudizi nelle diverse culture urbane, quelle più popolari e quelle più sofisticate. C’è un lavoro importante da svolgere operando nei luoghi della cultura e della rigenerazione urbana nel rapporto con gli attori istituzionali delle politiche e con gli animatori delle culture e dei processi educativi. Un lavoro di confronto e di scavo, necessario perché i linguaggi e le storie delle Montagne risuonino nelle città arricchendo di nuove consapevolezze quelle culture urbane.
La Direzione artistica degli eventi previsti nei 4 sabato di Maggio è affidata a Giampiero Lupatelli in collaborazione con Simone Beneventi, Emanuele Ferrari, Silvia La Ferrara, Elisa Pellacani.
SABATO 6 MAGGIO, alle ore 10,30 nella cornice della Polveriera a Reggio Emilia, verrà affrontato il tema della RISERVA DI BIOSFERA grazie un dialogo tra Patrizio Bianchi e Fausto Giovanelli. L’Appenino Reggiano è, da qualche anno, riserva di Biosfera riconosciuta dal programma “Man and Biosphere” dell’UNESCO. Il riconoscimento dei suoi valori di cui è espressione diretta il Parco Nazionale dell’Appenino Tosco Emiliano, è contenuto essenziale di un grande progetto educativo che intende il Capitale Umano della Montagna, nel suo rapporto con il Capitale Naturale, come il principale fattore dello sviluppo locale e che considera la transizione ecologica come una straordinaria opportunità per arrestare spopolamento e abbandono.
La mattinata sarà allietata da “Canto d’Appennino: Dialoghi in musica” a cura di Natascia Zambonini e Paolo Simonazzi.
Il brindisi e il buffet saranno a base di Parmigiano Reggiano di Montagna della Latteria San Giorgio di Cortogno.
Per partecipare, è consigliabile iscriversi all’indirizzo https://archiviopiacentini.it/lamontagnadellatte/
In calce il programma completo.
Patrizio Bianchi. Economista. Professore emerito dell’Università di Ferrara, In quella Università è stato ordinario di Economia Politica e Rettore oltre che titolare della Cattedra UNESCO in Education, Growth and Equality. È stato ministro della Istruzione e della Università e Assessore alle politiche europee per lo sviluppo, scuola, formazione, ricerca, università e lavoro della regione Emilia Romagna.
Fausto Giovanelli. Senatore. Già presidente della Commissione Ambiente del Senato è Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.