
Nel Comune di Ventasso, all’interno delle azioni previste nella Stratega Nazionale Aree Interne sviluppata nel territorio dell’Unione Montana, è stata attivata, tra le altre, una nuova e importante esperienza di cammino inteso come cura del proprio corpo e dello spirito. Infatti, nei mesi di Ottobre e Novembre sono previsti quattro incontri di TERAPIA FORESTALE.
Il rapporto con la natura e la stretta interazione sensoriale con l’ ambiente risultano in grado di produrre effetti utili alla salute e al benessere psico-fisico grazie alla presenza nell’aria di Composti Organici Volatili, sostanze emesse dalle piante che risultano efficaci se inalati per ciò che riguarda il potenziamento delle difese immunitarie, del sistema cardio-respiratorio e la riduzione di ansia e stress.
Tutte le escursioni sono finanziate dalla SNAI “La montagna del latte” e quindi sono gratuite per i partecipanti.
Verranno condotte, come previsto da protocollo, dalla psicologa Simona Magliani (guida GAE abilitata secondo la legge regionale n° 4/2000).
Ogni partecipante dovrà indossare abbigliamento comodo e scarponcini da trekking e dovrà dotarsi di uno zainetto contenente una scorta di acqua e una giacca anti pioggia.
Per informazioni e prenotazioni:
Erika Farina – I Briganti di Cerreto 347/1639146 – info@ibrigantidicerreto.com