
Nel Comune di Ventasso, all’interno della Stratega Nazionale Aree Interne sviluppata nel territorio dell’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano, è stata attivata, tra le altre, l’iniziativa “Movimento consapevole”. Si tratta di un’attività che consiste nell’esecuzione di pratiche ed esercizi fisici finalizzati alla cura del corpo, anche attraverso l’utilizzo di strumenti didattici e musicali, guidate da un esperto. Ha avuto inizio a partire da maggio 2022 e si svolge nelle municipalità di Collagna e Ramiseto, con possibilità di trasporto gratuito per i partecipanti a cura delle Cooperative di Comunità I Briganti del Cerreto e la Valle dei Cavalieri di Succiso.
L’iniziativa si rivolge a utenti over 65 anni residenti nel Comune di Ventasso con fragilità fisiche e non, che vengono individuati da Infermieri di Comunità e Assistenti Sociali del territorio.
Il progetto, attivato in via sperimentale con durata fino alla fine di luglio 2022, già dai suoi inizi, ha avuto una buona adesione di partecipanti che aumentano continuamente grazie anche al passaparola.
Ad un mese dalla partenza del percorso, i frequentanti riferiscono dei benefici ottenuti a livello muscolare e il rapporto di fiducia che si è creato con l’istruttore, ha innescato la richiesta di ulteriori consigli riguardo esercizi da svolgere anche in autonomia.
Oltre al beneficio fisico che consegue naturalmente al movimento corporeo, lo scopo non trascurabile dell’iniziativa riguarda la prevenzione e/o riduzione dell’isolamento sociale degli anziani, che rappresentano circa il 36% del totale della popolazione di Ventasso. Tale iniziativa offre infatti la possibilità di uscire di casa e di entrare in relazione con altre persone, raggiungendo l’ulteriore obiettivo di benessere psichico ed emotivo che consegue alle esperienze di socializzazioni positive. All’interno del gruppo di partecipanti si è creato un tale affiatamento che hanno autonomamente deciso di incontrarsi a livello amicale anche al di fuori dell’attività.
I Servizi socio-sanitari coinvolti sono molto soddisfatti della buona riuscita del percorso avviato e stanno già programmando la prosecuzione dello stesso anche nel periodo autunnale, con l’obiettivo di estendere l’iniziativa anche alle restanti municipalità del Comune.