• Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano

  • Newsletter

Aree Interne

Appennino Emiliano

Seguici su:
  • Facebook
  • Home
  • Green Community
    • Green Communities Nazionale
    • Green Community pilota “La montagna del latte”
    • ASSE I La gestione integrata e certificata delle risorse forestali
    • ASSE II La produzione di energia da fonti rinnovabili locali
    • ASSE III Lo sviluppo di un modello di azienda agricola sostenibile
    • Seminari ed eventi
  • STAMI 21-27
    • STAMI Regionale
    • STAMI “La montagna dei saperi”
  • SNAI 14-21
    • SNAI nazionale e regionale
    • SNAI “La montagna del latte”
    • Progetti
      • Area Sanità
        • Presidio sociale delle cooperative di comunità
        • Casa della salute a bassa complessità
        • Autosoccorso di comunità
        • Infermiere di comunità
        • Posti letto ad alto grado di intensità assistenziale
        • Centro di prevenzione cardiovascolare primaria e secondaria
      • Area Mobilità
        • Centrale della mobilità
        • Bismantino
      • Area Agro-alimentare
        • Parmigiano reggiano di montagna
        • Start-up imprese agro-alimentari
      • Area Turismo sostenibile
        • Fruizione sostenibile nei parchi della riserva della biosfera UNESCO
        • Montagna di latte
        • Rete di imprese
      • Area Istruzione
        • Piattaforma zero-dieci anni
        • Polo scolastico unificato Villa Minozzo
        • Laboratorio Appennino
        • Riqualificazione energetica edifici scolastici
        • Competenze per l’internazionalizzazione
  • Appennino Domani 2023
  • Summer school
  • Comunicazione
    • Media
    • Notizie
    • Newsletter
    • Link
Home » Notizie » Oggi conosciamo…. FABIANA IBATICI

Oggi conosciamo…. FABIANA IBATICI

3 Giugno 2022

Sono Fabiana Ibatici, docente di Lettere c/o IISS “Cattaneo- Dall’Aglio” –Liceo scientifico e LSU.

Ho deciso che avrei fatto l’insegnante “da grande” già da bambina, perché mi ha sempre appassionato lo studio e ho sempre nutrito affetto e riconoscenza, oltre che una grande stima, verso i miei insegnanti. Così ho pensato che avrei potuto guadagnarmi da vivere facendo quello che più mi appassionava e, allo stesso tempo, rendendomi utile per la società.

Homines, dum docent discunt – Gli uomini mentre insegnano, imparano (Seneca, Epistulae morales ad Lucilium-VII)

Ho scelto di lavorare sui temi dell’ambiente e della sostenibilità nella didattica quotidiana, perché sono tematiche che mi stanno molto a cuore e avverto l’urgenza di prendere dei provvedimenti concreti contro il surriscaldamento globale: lo dobbiamo alle nuove generazioni, oltre che al pianeta Terra.

Al di là dell’educazione all’ambiente in senso lato (differenziazione dei rifiuti, riciclaggio, invito a non sprecare risorse esauribili, ecc…), credo sia importante recuperare il rapporto uomo-natura sulla base di una nuova alleanza che si fondi sui principi dell’“ecologia profonda”. Ritengo che con i ragazzi si debba affrontare la tematica del surriscaldamento globale , ma si debba insistere anche su aspetti demografici, sociali ed economici ad esso intimamente legati, come le migrazioni, l’integrazione, la ricerca di fonti di energia alternativa, l’educazione al consumo consapevole.

L’Agenda 2030 deve rimanere una bussola per noi.

Penso, infatti, che solo attraverso un’autentica presa di coscienza da parte delle nuove generazioni si possa sperare in un futuro più green, che è l’unico in cui è dato sperare. Sarebbe bello anche riuscire a indirizzare qualche mio studente e studentessa nella scelta di facoltà utili alla rivoluzione green: Scienze forestali, Ingegneria ambientale, Filosofia… Pertanto credo sarebbe interessante organizzare incontri con docenti e studenti di queste facoltà nell’ambito dell’orientamento in uscita, magari invitando qualche figura di richiamo che possa essere assunta a modello. Sarebbe bene anche promuovere iniziative tese a creare occupazione sostenibile nel nostro Appennino: cerchiamo di lavorare sulle radici e sul senso di appartenenza, ma, in assenza di prospettive occupazionali, è fatale che la nostra montagna si spopoli. E il degrado della montagna, prima o poi, scende anche a valle, come sappiamo…

In relazione agli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021, ci siamo concentrati su temi quali “identità e territorio” (spunto delle radici) “migrazioni” (spunto delle foglie). Sono state utilizzate principalmente le metodologie didattiche innovative di group investigation, web quest, interviste ai testimoni; scrittura creativa, teatro, debate.

Sono molto soddisfatta dei risultati raggiunti nonostante le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria: i ragazzi hanno apprezzato e si sono spesi nelle attività proposte con entusiasmo…

 

Barra laterale primaria

Valuta questo sito
Aree Interne
Aree Interne

Appennino Emiliano

Footer

Sede e contatti

Unione Montana dei Comuni dell'Appennino Reggiano
Via Dei Partigiani, 10
42035 Castelnovo ne' Monti (RE)
Tel. 0522.610511 - Fax 0522.610590
P.IVA 91167000354
PEC: unioneappenninore@pec.it
Sito: www.unioneappennino.re.it

Accesso rapido

  • Amministrazione trasparente
  • Link partner
  • Contattaci
  • Newsletter

Seguici su:

Seguici su:
  • Facebook
  • Home
  • Privacy Policy
  • Note legali
  • Accessibilità
  • Mappa del sito
· Impostazioni Cookie ·

© 2020–2023 Aree Interne · Tutti i diritti riservati