• Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano

  • Newsletter

Aree Interne

Appennino Emiliano

Seguici su:
  • Facebook
  • Home
  • Green Community
    • Green Communities Nazionale
    • Green Community pilota “La montagna del latte”
    • ASSE I La gestione integrata e certificata delle risorse forestali
    • ASSE II La produzione di energia da fonti rinnovabili locali
    • ASSE III Lo sviluppo di un modello di azienda agricola sostenibile
    • Seminari ed eventi
  • STAMI 21-27
    • STAMI Regionale
    • STAMI “La montagna dei saperi”
  • SNAI 14-21
    • SNAI nazionale e regionale
    • SNAI “La montagna del latte”
    • Progetti
      • Area Sanità
        • Presidio sociale delle cooperative di comunità
        • Casa della salute a bassa complessità
        • Autosoccorso di comunità
        • Infermiere di comunità
        • Posti letto ad alto grado di intensità assistenziale
        • Centro di prevenzione cardiovascolare primaria e secondaria
      • Area Mobilità
        • Centrale della mobilità
        • Bismantino
      • Area Agro-alimentare
        • Parmigiano reggiano di montagna
        • Start-up imprese agro-alimentari
      • Area Turismo sostenibile
        • Fruizione sostenibile nei parchi della riserva della biosfera UNESCO
        • Montagna di latte
        • Rete di imprese
      • Area Istruzione
        • Piattaforma zero-dieci anni
        • Polo scolastico unificato Villa Minozzo
        • Laboratorio Appennino
        • Riqualificazione energetica edifici scolastici
        • Competenze per l’internazionalizzazione
  • Appennino Domani 2023
  • Summer school
  • Comunicazione
    • Media
    • Notizie
    • Newsletter
    • Link
Home » Notizie » “IL SUSSURRO DEL BOSCO” Progetto Laboratori Diffusi IC L. Ariosto – Katiuscia Giorgini

“IL SUSSURRO DEL BOSCO” Progetto Laboratori Diffusi IC L. Ariosto – Katiuscia Giorgini

6 Giugno 2022

Il progetto “IL SUSSURRO DEL BOSCO” si è caratterizzato come percorso trasversale alle varie discipline e campi di esperienza e si è sviluppato durante tutto il corso dell’anno scolastico in tutti i plessi di Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria dell’Istituto.

I Macro-obiettivi trasversali ai tre ordini di scuole e alle diverse discipline coinvolte sono stati:

  • promuovere il gusto per la ricerca di nuove conoscenze e per la progettualità;
  • guardarsi attorno con più attenzione, sensibilità e spirito critico;
  • favorire lo sviluppo delle competenze necessarie per consentire alle persone di costruire un rapporto sostenibile con l’ambiente: l’autonomia, la creatività, il senso di responsabilità, lo spirito di iniziativa, la collaborazione, la capacità di progettare, porsi e risolvere problemi;
  • alimentare la curiosità e l’interesse verso i meccanismi con cui la natura sostiene la vita sul pianeta;
  • aumentare la consapevolezza del ruolo positivo che ogni individuo ha nel determinare la qualità del territorio in cui vive e, globalmente, il futuro della Terra, individuando e sperimentando strategie per un vivere sostenibile;
  • conoscere il territorio locale (infanzia-primaria) e glocale (primaria-secondaria) e le problematiche connesse ad un suo sfruttamento non responsabile (gestione delle risorse naturali, inquinamento, alterazione degli ecosistemi…);
  • acquisire responsabilità in merito alle conseguenze che le nostre azioni possono determinare;
  • essere consapevoli del proprio ruolo attivo nella salvaguardia dell’ambiente naturale;
  • stimolare una presa di coscienza ed una conseguente capacità di scelta di comportamenti responsabili e propositivi, al fine di diventare amministratori più consapevoli delle azioni da mettere in pratica per garantirci una migliore qualità della vita;
  • guardarsi attorno con più attenzione e sensibilità;
  • favorire la comprensione dell’interdipendenza uomo-ambiente, degli interventi umani e le tradizioni del territorio;
  • riconoscere le specie aliene della flora e della fauna del territorio locale;
  • attivare competenze trasversali attraverso anche, e non solo, percorsi didattici di educazione sostenibile;
  • comprendere quanto l’adozione di stili di vita sostenibili sia urgente e necessaria, non solo per l’ambiente, ma anche per la società;
  • immaginare il futuro per contribuire a costruirlo e individuare le azioni per renderlo realizzabile.

Il tema cardine della progettualità è stata la scoperta e la valorizzazione del nostro territorio, nell’ottica della sostenibilità ambientale e della presa di coscienza dell’emergenza ambientale globale, che interessa noi tutti in quanto esseri viventi del Pianeta.

Il filo conduttore che ha fatto da sfondo comune integratore è stato l’ambiente BOSCO/FORESTA, sviscerato secondo tre macro-approcci dettati dalle diverse fasce scolastiche degli alunni coinvolti:

SEZIONE SCUOLE DELL’INFANZIA: l’impianto progettuale è incentrato sull’outdoor education, intesa come possibilità esplorativa, osservativa, creativa e formativa che il bambino può sviluppare entrando a diretto contatto con l’ambiente esterno, luogo reale dove vive la sua quotidianità: e altresì come luogo privilegiato per esperienze di gruppo cherecuperano competenze trasversali e rispondono al contempo al bisogno di esternare le proprie capacità espressive in modo creativo sfruttando gli elementi naturali a disposizione. Attraverso attività laboratoriali ed esperienziali, accompagnate da circle time, conversazioni guidate, narrazioni e lezioni in situazioni con il coinvolgimento di esperti, si è avviato nei gruppi di sezione, un nuovo modo di fare didattica che, sfruttando la ricchezza e gli stimoli offerti dall’ambiente, favorisca l’ interazione con i pari e con gli adulti, lo sviluppo delle capacità di autoregolazione, la stimolazione della curiosità e creatività ma soprattutto la promozione di un’intelligenza ecologica, che secondo Daniel Goleman (autore noto per gli studi sull’intelligenza emotiva) sarà sempre più necessaria nel futuro.

SEZIONE SCUOLE PRIMARIE: La progettualità comune delle 5 sedi di scuola primaria ha invece preso avvio dal Progetto Accoglienza “SAREMO ALBERI”, che, partendo dall’elemento ALBERO indagato nelle sue molteplici connotazioni (dal punto di vista BOTANICO, NATURALISTICO, ESPRESSIVO, SIMBOLICO..), è stato declinato nel corso del biennio attraverso un approccio multidisciplinare riferito alle 4 macro-aree linguistica, matematico-scientifica, artistico-espressiva e storico-sociale.

SEZIONE SCUOLE SECONDARIE: le 3 sedi della scuola secondaria si sono concentrate sul concetto di SOSTENIBILITÀ da un punto di vista storico (Busana) e scientifico (Ramiseto e Vetto), indagando in particolare i temi del CAMBIAMENTO CLIMATICO, dell’ACQUA come risorsa non rinnovabile, dei COMPORTAMENTI SOSTENIBILI ad ampio raggio, tipici dei tempi passati e quanto mai necessari nel momento attuale.

Documenti allegati

  • Video-pillola-IC-Ventasso-Vetto (106 MB)

Barra laterale primaria

Valuta questo sito
Aree Interne
Aree Interne

Appennino Emiliano

Footer

Sede e contatti

Unione Montana dei Comuni dell'Appennino Reggiano
Via Dei Partigiani, 10
42035 Castelnovo ne' Monti (RE)
Tel. 0522.610511 - Fax 0522.610590
P.IVA 91167000354
PEC: unioneappenninore@pec.it
Sito: www.unioneappennino.re.it

Accesso rapido

  • Amministrazione trasparente
  • Link partner
  • Contattaci
  • Newsletter

Seguici su:

Seguici su:
  • Facebook
  • Home
  • Privacy Policy
  • Note legali
  • Accessibilità
  • Mappa del sito
· Impostazioni Cookie ·

© 2020–2023 Aree Interne · Tutti i diritti riservati