
La realtà dell’Istituto comprensivo Bismantova riflette la complessità del territorio in cui viviamo: una pluralità di professionalità e personalità che ogni giorno si alternano cercando di offrire ai ragazzi e alle ragazze punti di vista, spunti e lenti differenti con cui osservare ciò che ci circonda.
“Mi rifiuto” nasce dalla volontà di armonizzare in un’unica melodia le voci provenienti dai vari ordini, classi, sezioni, soggetti e dalla convinzione che abbracciare una visione multiprospettica sia la VIA da seguire per educare gli adulti di domani.
Questo è il pensiero che ha guidato gli insegnanti nella stesura del progetto.
Il fil rouge di “MI RIFIUTO! è stata la parola AMBIENTE declinata nelle sue diverse accezioni.
Ambiente inteso come spazio circostante, come vita delle comunità ma anche come complesso di condizioni etiche sociali e culturali in cui ci si trova ad agire, come gruppo e come singoli.
Le riflessioni scaturite dall’analisi di questo vocabolo hanno portato alla progettazione e realizzazione di una varietà di percorsi volti a promuovere la conoscenza e il rispetto dello spazio che ci circonda, della storia locale, di noi stessi e degli altri.
Si è cercato di offrire un’ampia gamma di proposte e metodologie per coinvolgere e sensibilizzare ogni individualità.
Le attività in outdoor education hanno permesso a bambini e ragazzi di avere un contatto diretto con il territorio;
Gli esperti hanno contribuito all’esplorazione e conoscenza di scorci e luoghi d’eccellenza del nostro paese;
Il laboratorio teatrale è divenuto un’occasione per lavorare all’interno di una micro comunità (la classe, la sezione) accogliente e non giudicante;
Le visite guidate rappresentano momenti culturali e sociali preziosi per valorizzare formazione, crescita ed interiorizzazione di aspetti affrontati in classe.
Con l’avvento della pandemia molte delle attività ipotizzate hanno subito un arresto. La volontà di portare a termine il nostro percorso è stata più forte delle barriere incontrate, pertanto nella seconda annualità abbiamo riprogettato gli interventi dando modo a tutti i soggetti coinvolti di concludere, almeno in parte, il disegno progettuale.
Nonostante le difficoltà crediamo di aver offerto ai nostri allievi importanti momenti di riflessione, crescita e opportunità di esercitare la cittadinanza attiva.
Iori Sara
Insegnante scuola primaria IC Bismantova Castelnovo ne’ Monti,
Referente azioni SNAI