• Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano

  • Newsletter

Aree Interne

Appennino Emiliano

Seguici su:
  • Facebook
  • Home
  • SNAI “La montagna del latte”
  • SNAI nazionale e regionale
  • Progetti
    • Area Sanità
      • Presidio sociale delle cooperative di comunità
      • Casa della salute a bassa complessità
      • Autosoccorso di comunità
      • Infermiere di comunità
      • Posti letto ad alto grado di intensità assistenziale
      • Centro di prevenzione cardiovascolare primaria e secondaria
    • Area Mobilità
      • Centrale della mobilità
      • Bismantino
    • Area Agro-alimentare
      • Parmigiano reggiano di montagna
      • Start-up imprese agro-alimentari
    • Area Turismo sostenibile
      • Fruizione sostenibile nei parchi della riserva della biosfera UNESCO
      • Montagna di latte
      • Rete di imprese
    • Area Istruzione
      • Piattaforma zero-dieci anni
      • Polo scolastico unificato Villa Minozzo
      • Laboratorio Appennino
      • Riqualificazione energetica edifici scolastici
      • Competenze per l’internazionalizzazione
  • Media
  • Notizie
  • Newsletter
  • Contest fotografico
  • Link
Home » Notizie » LABORATORIO APPENNINO e DIP.TO DI EDUCAZIONE E SCIENZE UMANE di UNIMORE insieme la qualità didattica e pedagogica nelle scuole superiori di montagna

LABORATORIO APPENNINO e DIP.TO DI EDUCAZIONE E SCIENZE UMANE di UNIMORE insieme la qualità didattica e pedagogica nelle scuole superiori di montagna

18 Marzo 2022

Il percorso di formazione e di implementazione per un approccio sperimentale innovativo presso gli istituti d’istruzione superiore “Nelson Mandela “ e “Cattaneo – Dall’Aglio” di Castelnovo ne’ Monti, finanziato nell’ambito dei fondi della Strategia Nazionale Aree Interne, ha preso il via nell’a.s. 2019-20 e si è appena concluso. Scopriamo insieme ai protagonisti il lavoro fatto e i risultati ottenuti.

Le azioni di LABORATORIO APPENNINO si fondano su un approccio laboratoriale orientato a potenziare la qualità delle Istituzioni scolastiche secondarie superiori attraverso l’innovazione pedagogica, didattica ed organizzativa. Nel polo scolastico superiore di Castelnovo ne’ Monti (IIS Mandela e IIS Cattaneo Dall’Aglio) si è costituito un gruppo di docenti, “Gruppo innovazione didattica”, coordinato da Chiara Torlai e Monica Giovanelli, interessato ad approfondire la propria formazione rispetto alle didattiche attive e laboratoriali e a predisporre un percorso sperimentale per una progettazione scolastica di eccellenza ed innovativa. Il riferimento pedagogico è “Avanguardie educative” dell’Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) che da quasi 100 anni è il punto di riferimento per la ricerca educativa in Italia.

Da questa volontà è nata la collaborazione con UNIMORE – DESU ed in particolare con il Centro di Ricerca su Insegnanti e Innovazione Didattica, CERIID.

La direttrice, Roberta Cardarello, ed il suo staff, composto da Chiara Bertolini, Agnese Vezzani, Lucia Scipione e Andrea Zini ha predisposto, confrontandosi col Gruppo innovazione didattica, un piano di formazione e sperimentazione, su due anni scolastici (a.s.19-20 e a.s.20-21) e articolato su tre aree di lavoro: attività di formazione rivolta agli insegnanti per approfondimenti critici ed operativi circa le modalità didattiche innovative, attività di implementazione e monitoraggio di percorsi sperimentali innovativi avviati in forma di try out da alcune classi degli Istituti coinvolti, con l’apertura di uno ‘sportello di consulenza’ per i docenti (attivo da marzo a maggio 2021), e l’attivazione di due laboratori sperimentali, ad accesso limitato per la simulazione di metodologie attive e di strategie innovative.

Il percorso ha visto 7 tappe formative:
-14 APRILE 2020: Webinar di due ore rivolto a tutti i docenti su “Didattica a distanza” (relatori Multipli)
– 14 MAGGIO 2020 Webinar di due ore rivolto a tutti i docenti su “La valutazione” (relatori Multipli)
– 11 NOVEMBRE 2020: Webinar di due ore rivolto a tutti i docenti su “La didattica integrata”, a cura di Andrea Zini
– 11 GENNAIO 2021: Webinar di due ore rivolto a tutti i docenti su “La progettazione e le unità di apprendimento”, a cura di Chiara Bertolini.
-11 FEBBRAIO 2021: Webinar di due ore rivolto a tutti i docenti su Metodologie didattiche: “Architettura collaborativa e peer tutoring”, a cura di Agnese Vezzani.
– 1 MARZO Webinar di due ore rivolto a tutti i docenti su Metodologie didattiche: “Flipped classroom e metodologia della discussione”, a cura di Lucia Scipione.
– 8 APRILE Webinar di due ore rivolto a tutti i docenti su Metodologie didattiche: “Architettura esplorativa e ricerca”, a cura di Bertolini, Scipione, Vezzani, Zini.

La partecipazione è stata mediamente di 90/100 insegnanti ad ogni incontro proposto.
Oltre alla corposa parte formativa il progetto prevedeva una parte sperimentale ricca che cerchiamo di riassumere di seguito:

Attività con le classi sperimentali – Unità Didattica di Apprendimento
Dopo un incontro in plenaria e uno con ciascun gruppo di insegnanti coinvolto, per pianificare le attività, i ruoli e i tempi, la sperimentazione ha preso avvio l’11 dicembre 2020 con un Webinar di due ore aperto a tutti i docenti delle classi prime su “ Metodi di studio nella scuola secondaria”, a cura di Roberta Cardarello.
A seguire si sono costituiti 3 GRUPPI di sperimentazione, e precisamente:
1 gruppo sperimentale Classi PRIME focalizzate su “UDA METODO DI STUDIO” dell’Ist. Cattaneo-Dallaglio
1 gruppo sperimentale Classi TERZE focalizzato su “UDA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO” dell’Ist. Mandela
1 gruppo sperimentale Classi PRIME focalizzate su “UDA METODO DI STUDIO” DELL’Ist. Mandela: 1 C, indirizzo ‘turistico’ e 1 B indirizzo ‘alberghiero’.
Ogni GRUPPO di ‘sperimentazione’ è stato affiancato dai ricercatori CERIID ai fini del monitoraggio attraverso 3/4 incontri (tra gennaio e maggio 2021), di circa 2 ore e mezzo ciascuno.
La composizione di ciascun gruppo ha coinciso con il team docente della classe impegnata nella sperimentazione, ed è stata mediamente di 10/15 docenti.
Il tema delle UDA come modalità di organizzazione e innovazione didattica è stato declinato sia in connessione alle singole metodologie attive illustrate, sia nella sperimentazione avviata nei gruppi.
Gli interventi sono stati orientati a favorire il confronto tra i docenti in merito alle strategie didattiche utilizzate e a proporre attività per gli studenti che supportassero un apprendimento significativo.

Sportello:
dall’11 marzo al 27 maggio 2021 è stata assicurata la disponibilità dei ricercatori CERIID nell’attività di consulenza ‘on demand’ per via telematica il giovedì pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 16,30.

Due laboratori, a distanza, su piattaforma zoom, su temi individuati e condivisi con gli insegnanti
21 maggio 2021 “Il Reciprocal Teaching”, Vezzani con la partecipazione di 14 insegnanti.
28 maggio 2021 su “Flipped classroom e discussione”, Scipione) con la partecipazione di 13 insegnanti.

DAD
In aggiunta a quanto convenuto, il gruppo dei ricercatori CERIID ha predisposto un questionario sulla DAD didattica a distanza e sulla Didattica integrata che è stato proposto a tutti i docenti degli IIS coinvolti. I risultati sono stati illustrati e discussi con i docenti stessi in data 08 04 2021

Questionario di valutazione finale
Tutta la documentazione degli incontri e i materiali prodotti sono stati inviati in formato pdf e sono a disposizione delle scuole e dei partecipanti.

Il rapporto costante di due anni con il gruppo CERIID ha permesso a un nutrito gruppo di insegnanti, nonostante la pandemi da Covid-19, di approfondire metodologia attive e laboratoriali, di sperimentare percorsi progettuali a piccolo gruppo e di iniziare a sperimentare lezioni partecipate in diverse classi.
Un buon passo avanti nel percorso che mira ad una scuola di montagna d’eccellenza.

Barra laterale primaria

Valuta questo sito
Aree Interne
Aree Interne

Appennino Emiliano

Footer

Sede e contatti

Unione Montana dei Comuni dell'Appennino Reggiano
Via Dei Partigiani, 10
42035 Castelnovo ne' Monti (RE)
Tel. 0522.610511 - Fax 0522.610590
P.IVA 91167000354
PEC: unioneappenninore@pec.it
Sito: www.unioneappennino.re.it

Accesso rapido

  • Amministrazione trasparente
  • Link partner
  • Contattaci
  • Newsletter

Seguici su:

Seguici su:
  • Facebook
  • Home
  • Privacy Policy
  • Note legali
  • Accessibilità
  • Mappa del sito
· Impostazioni Cookie ·

© 2020–2023 Aree Interne · Tutti i diritti riservati