
Si è chiuso ieri, il 23 settembre, con incontro plenario on line, il laboratorio di innovazione istituzionale Appennino futuro. Una sperimentazione finalizzata a rafforzare e tarare le competenze dei dipendenti comunali sulle opportunità della nuova stagione SNAI e in generale a costruire la visione del territorio con muove progettualità intercomunali. Alla base del percorso di apprendimento, il riconoscimento dell’importanza del coinvolgimento e del dialogo fra tutti i livelli amministrativi per l’efficace attuazione delle politiche territoriali.
Nella giornata finale i partecipanti – circa 30 dipendenti dei comuni e dell’Unione dell’Appennino Reggiano – hanno condiviso le “diagnosi” elaborate nei Laboratori ospitati dai 7 comuni nei mesi di giugno e di luglio e delineato ipotesi di progetti intercomunali connesse alle domande poste dai focus tematici.
I partecipanti hanno lavorato su 4 tematiche – ICT e competenze digitali, scuola e offerta culturale, turismo e valorizzazione del patrimonio sotto utilizzato e inutilizzato, commercio di prossimità e cooperative di comunità – operando in maniera integrata una sintesi in termini di problemi e possibili soluzioni e avviando una prima traduzione operativa di quanto discusso nei gruppi di lavoro.
Il Laboratorio concluso ieri ha rappresentato un ulteriore passo nella direzione del rafforzamento di un percorso comune e integrato per costruire insieme opportunità e progettualità intercomunali nuove per il nostro territorio.
L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito del progetto “La Strategia nazionale per le aree interne e i nuovi assetti istituzionali” attuato da Formez PA.